pantaiES adotta le procedure di valutazione degli impatti su Capitale Naturale e Servizi Ecosistemici della “Natural Capital Coalition“: attribuiamo un valore economico agli impatti di filiere e processi produttivi, edifici, strutture e procedure. Con la definizione di azioni concrete li ottimizziamo e li riduciamo.

Compensiamo gli impatti residui con interventi sul territorio di riferimento e monitoriamo gli esiti delle azioni. Gli output che forniamo possono essere integrati nei bilanci aziendali.

 

  • Brokeraggio, governance e monitoraggio di Servizi Ecosistemici: valorizziamo il capitale naturale e i servizi ecosistemici favorendo corrette forme di governance e attivando contratti di pagamento di servizi ecosistemici. Grazie al database della banca delle compensazioni e dei S.E. favoriamo l’incontro tra la domanda e l’offerta di Servizi Ecosistemici compensativi.

 

  • Studio e valutazione degli impatti ambientali: nell’ambito di procedure autorizzative (V.I.A. – V.A.S.) o volontarie possiamo valutare l’impatto di opere e di attività in termini di incidenza sul Capitale Naturale e sui Servizi Ecosistemici, definire le possibili riduzioni di impatto e le mitigazioni per poi individuare le corrette compensazioni.

  • Supporto a procedure di certificazione: applicando protocolli di certificazione quali LCA (Life Cycle Assessment) LEED, BREAM, GRI (Global Reporting Initiative), EPD (Environmental Product Declaration), CSR (Corporate Social Responsability) ecc… è possibile definire gli impatti e la sostenibilità di determinati beni, prodotti, edifici o servizi. Integrando queste procedure con quelle del Natural Capital Protocol è possibile trasformare le misurazioni di carattere biofisico in importi economici. E’ possibile quindi eventualmente considerare gli impatti nell’ambito dei costi aziendali e ottimizzare i flussi economici. E’ inoltre possibile compensare gli impatti non evitabili e non mitigabili con interventi sartorializzati sullo specifico committente e aventi rilevanza sul territorio di riferimento, migliorando di conseguenza anche l’immagine complessiva del committente rispetto agli stakeholders locali.
  • Servizio di supporto decisionale nelle politiche aziendali: applicando le procedure del Natural Capital Protocol e integrando il valore del Capitale Naturale nelle decisioni aziendali è possibile migliorare l’efficienza, aumentare il valore intrinseco delle produzioni, migliorare le relazioni con gli ecosistemi e consentire una governance aziendale più consapevole e efficace. pantaiES è una “coalition organization” del Natural Capital Coalition

 

  • Sviluppo di progetti di compensazione: pantaiES può aiutarti a individuare le compensazioni più adeguate agli impatti generati dalla tua attività rendendola neutrale rispetto ai cambiamenti climatici.

 

  • Monitoraggi e rilievi: pantaiES può effettuare monitoraggi ambientali e rilievi di precisione grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate quali i droni, termocamere e camere multispettrali, stazioni di monitoraggio e sensori IoT.

 

  • Servizi di Valutazione e Gestione dei rischi derivanti dai cambiamenti climatici e dei potenziali impatti sulle filiere e sulle attività.

 

  • Agricoltura di precisione: siamo in grado di fornire supporto a chi intende effettuare trattamenti di precisione per ridurre l’utilizzo di fertilizzanti e agrofarmaci e per impiegare in modo più attendo le risorse idriche.

 

  • “blockchain” e “smart contract”: pantaiES ha acquisito le competenze per gestire la tecnologia blockchain e applicarla ai Servizi Ecosistemici, alle filiere agricole e alimentari o ad altre filiere. Questo approccio innovativo consente di fornire maggiori garanzie tra le parti tramite “smart contract”, di tracciare beni e servizi e di assicurare l’inalterabilità delle informazioni gestite.